Chi siamo

Siamo l’Associazione Dilettantistica numero uno  in Liguria e promuoviamo il Tennistavolo ad alto livello dal 1981.

I nostri atleti sono stati Campioni d’Italia, nelle varie categorie, per ben 77 volte, oltre ad aver conseguito numerosissimi piazzamenti sul podio.

LA NOSTRA MISSION

Gli obiettivi della società TT Genova sono:

  • Sviluppare un progetto di crescita sportiva, per promuovere lo sport come attività salutare e aggregante per tutti e come occasione di incontro di persone che si riconoscono nei valori dello sport e nei principi di lealtà e solidarietà.
  • Progredire nei risultati sportivi
  • Incrementare il valore sociale della società. L´organizzazione societaria coinvolge molte persone, genitori, amici, semplici appassionati di questo sport, che contribuiscono a portare avanti l´attività di ogni giorno.

PERCHE’ PRATICARE IL TENNISTAVOLO ?

  • E’ uno sport pulito: le prestazioni non sono legate solo allo sviluppo muscolare ma soprattutto alla prontezza di riflessi, non ha senso, quindi, ricorrere all’aiuto di “integratori” e/o sostanze dopanti
  • E’ uno sport economico: non occorre acquistare attrezzature personali costose e quindi non è discriminante tra le classi sociali
  • E’ uno sport per tutte le stagioni: ha bisogno di poco spazio e si gioca al coperto.
  • E’ uno sport per tutte le età
  • E’ uno sport divertente
  • E’ uno sport Olimpico

IL RUOLO DELLO SPORT

Lo sport ha la capacità di valorizzare varie caratteristiche, non solo fisiche, delle persone che lo praticano e suscita attitudini valoriali e umane implicite in ognuno a livello naturale.

Il ruolo dell’educatore sportivo diventa così molto più importante e richiede una specifica formazione per fare emergere la persona oltre che l’atleta. Le regole di base per gli educatori sono: svincolare l’autostima dal risultato, stimolare l’autonomia e l’assunzione di responsabilità, salvaguardare il diritto di sbagliare e ricominciare.

Centralità del ruolo dell’allenatore/educatore che diventa sempre più spesso, dopo la famiglia e la scuola, la terza figura di accompagnamento nella crescita dei bambini, e si trova ad assolvere molti ruoli nello stesso tempo: istruttore, insegnante, modello, animatore. Gli obiettivi educativi vanno così oltre la preparazione fisica e l’allenamento: guidare lo sviluppo corretto dell’autostima, la corretta percezione di sé, l’educazione al fair play.